Lavoriamo per una pubblica amministrazione
efficiente ed innovativa
 

Lavoriamo per una pubblica amministrazione
efficiente ed innovativa
 

STORIE DI
SUCCESSO

Ufficio della Polizia Municipale comunale (Pubblica Amministrazione)

INDUSTRY: GOVERNMENT

RICHIESTA 

Analisi dello stato di avanzamento delle pratiche di contravvenzione all’interno dell’amministrazione comunale.

LA SFIDA 

Il Comune aveva la necessità di un’analisi dettagliata dei processi legati alle contravvenzioni per garantirne il completamento dell’iter amministrativo e per disporre di una visione distribuita sul territorio, a supporto dell’attività quotidiana dei funzionari della Polizia Municipale.

SOLUZIONE 

L’adozione di Nodes A4G, basata su IBM Watson Analytics, ha fornito ai funzionari uno strumento per ridurre fortemente il carico di lavoro amministrativo nella gestione dell’intero ciclo di vita delle contravvenzioni, dal rilevamento, alla comunicazione, alla chiusura con il pagamento della sanzione o con altri iter legali.

BENEFICI 

La Polizia Municipale dispone ora di strumenti per il monitoraggio dell’andamento annuale delle contravvenzioni effettuate e del loro iter amministrativo.
Questo consente: la risoluzione delle anomalie nel pagamento delle sanzioni, indirizzando l’analisi anche caso per caso sulle singole contravvenzioni; la riduzione del numero dei contenziosi; l’abbreviazione dei tempi di riscossione; la visibilità su base territoriale per tipologia di sanzioni, per identificare criticità e per migliorare la vigilanza e la sicurezza a beneficio dei cittadini.

Resta aggiornato sui nostri successi!