Big Data & Analytics
Fino dai suoi inizi, Nodes ha messo al centro delle sue strategie la trasformazione dei dati in conoscenza a supporto delle decisioni. Grazie alle proprie competenze avanzate su qualità, modellazione e analisi dei dati, sviluppate nel corso di progetti in molteplici e differenziati contesti cliente, realizza soluzioni che automatizzano e semplificano l’intero flusso di lavoro analitico, dall’estrazione dei dati dagli ERP alla realizzazione del data warehouse, dalla visual analytics al reporting delle prestazioni aziendali, con numerosi cruscotti e KPI specifici per le diverse funzioni aziendali.
Nelle sue soluzioni, Nodes sta introducendo anche tecniche di Artificial Intelligence, con particolare riferimento al Machine Learning (ML), con cui realizza sistemi di Intelligent Assistant/Chatbot che aiutano gli utenti di business a interagire efficacemente con gli strumenti analitici, senza richiedere loro conoscenze informatiche approfondite, grazie a funzioni di comprensione del linguaggio naturale e di individuazione automatica di pattern di correlazione tra i dati.
Raccogliere, organizzare, classificare ed estrarre valore dall’insieme dei dati sempre più disponibili

Raccogliere, organizzare, classificare ed estrarre valore dall’insieme dei dati sempre più disponibili

Fino dai suoi inizi, Nodes ha messo al centro delle sue strategie la trasformazione dei dati in conoscenza a supporto delle decisioni. Grazie alle proprie competenze avanzate su qualità, modellazione e analisi dei dati, sviluppate nel corso di progetti in molteplici e differenziati contesti cliente, realizza soluzioni che automatizzano e semplificano l’intero flusso di lavoro analitico, dall’estrazione dei dati dagli ERP alla realizzazione del data warehouse, dalla visual analytics al reporting delle prestazioni aziendali, con numerosi cruscotti e KPI specifici per le diverse funzioni aziendali.
Nelle sue soluzioni, Nodes sta introducendo anche tecniche di Artificial Intelligence, con particolare riferimento al Machine Learning (ML), con cui realizza sistemi di Intelligent Assistant/Chatbot che aiutano gli utenti di business a interagire efficacemente con gli strumenti analitici, senza richiedere loro conoscenze informatiche approfondite, grazie a funzioni di comprensione del linguaggio naturale e di individuazione automatica di pattern di correlazione tra i dati.
Analisi del ciclo produttivo di un cliente Manufacturing per la riduzione degli scarti di produzione
CASE HISTORY – MANUFACTURING
Un’azienda meccanica di precisione che lavora per il mercato aeronautico ha ridotto gli scarti di lavorazione grazie a una soluzione di Advanced Analytics di Nodes, che aggrega, uniforma e incrocia i dati storici e attuali, provenienti dai diversi processi produttivi e dalla supply chain.
Individuando relazioni causa-effetto, altrimenti non evidenti, all’origine delle difettosità, l’azienda è riuscita a ottenere risparmi dalla diminuzione dei reworking, minori rischi per la propria reputazione verso i committenti ed elementi utili per l’efficientamento dei cicli produttivi.
Analisi del ciclo produttivo di un cliente Manufacturing per la riduzione degli scarti di produzione
CASE HISTORY – MANUFACTURING
Un’azienda meccanica di precisione che lavora per il mercato aeronautico ha ridotto gli scarti di lavorazione grazie a una soluzione di Advanced Analytics di Nodes, che aggrega, uniforma e incrocia i dati storici e attuali, provenienti dai diversi processi produttivi e dalla supply chain.
Individuando relazioni causa-effetto, altrimenti non evidenti, all’origine delle difettosità, l’azienda è riuscita a ottenere risparmi dalla diminuzione dei reworking, minori rischi per la propria reputazione verso i committenti ed elementi utili per l’efficientamento dei cicli produttivi.
CASE HISTORY – LUXURY
Grazie a una soluzione di Analytics di Nodes, il Marketing di un importante gruppo internazionale ha potuto dotarsi di uno strumento di insight in tempo reale sulle preferenze della propria clientela a livello worldwide.
La soluzione integra le informazioni registrate sul CRM con i dati non strutturati provenienti, senza soluzione di continuità, da Social network e web, e le mette a disposizione sotto forma di cruscotti grafici interattivi, con una presentation molto intuitiva.
Federazione di Dati Strutturati e Non Strutturati per la profilazione dei clienti di un Brand internazionale del Luxury
Federazione di Dati Strutturati e Non Strutturati per la profilazione dei clienti di un Brand internazionale del Luxury
CASE HISTORY – LUXURY
Grazie a una soluzione di Analytics di Nodes, il Marketing di un importante gruppo internazionale ha potuto dotarsi di uno strumento di insight in tempo reale sulle preferenze della propria clientela a livello worldwide.
La soluzione integra le informazioni registrate sul CRM con i dati non strutturati provenienti, senza soluzione di continuità, da Social network e web, e le mette a disposizione sotto forma di cruscotti grafici interattivi, con una presentation molto intuitiva.
Estrazione di valore dai dati generati nei processi di acquisto di un Gruppo Petrolifero
CASE HISTORY – PETROLEUM
La soluzione di Analytics for Procurement, progettata e realizzata da Nodes per un’Azienda Petrolifera con più di mille fornitori attivi, consente ai buyer del cliente di estrarre e analizzare i dati dell’ERP SAP per monitorare l’andamento dei processi di acquisto.
Grazie a questo strumento, la Direzione Acquisti dispone di dati oggettivi e sempre aggiornati per valutare le prestazioni dei singoli supplier delle diverse categorie merceologiche e per velocizzare gli iter di prequalifica dei nuovi fornitori.
Estrazione di valore dai dati generati nei processi di acquisto di un Gruppo Petrolifero
CASE HISTORY – PETROLEUM
La soluzione di Analytics for Procurement, progettata e realizzata da Nodes per un’Azienda Petrolifera con più di mille fornitori attivi, consente ai buyer del cliente di estrarre e analizzare i dati dell’ERP SAP per monitorare l’andamento dei processi di acquisto.
Grazie a questo strumento, la Direzione Acquisti dispone di dati oggettivi e sempre aggiornati per valutare le prestazioni dei singoli supplier delle diverse categorie merceologiche e per velocizzare gli iter di prequalifica dei nuovi fornitori.
CASE HISTORY – FOOD & BEVERAGE
Un’azienda da anni attiva nella produzione e distribuzione di alimenti biologici ha acquisito la soluzione di Analytics for Marketing di Nodes per comprendere in tempo reale il comportamento e la propensione di acquisto dei consumatori nei confronti dei suoi prodotti.
La soluzione confronta i dati di vendita, per territorio e tipologia di clienti, con gli effetti delle iniziative di marketing e di altri condizionamenti del mercato (come stagionalità, concorrenza, sentiment, meteo, influencer), rilevati da web e social.
Una soluzione analitica per il monitoraggio delle campagne di Marketing di un’Azienda Alimentare
Una soluzione analitica per il monitoraggio delle campagne di Marketing di un’Azienda Alimentare
CASE HISTORY – FOOD & BEVERAGE
Un’azienda da anni attiva nella produzione e distribuzione di alimenti biologici ha acquisito la soluzione di Analytics for Marketing di Nodes per comprendere in tempo reale il comportamento e la propensione di acquisto dei consumatori nei confronti dei suoi prodotti.
La soluzione confronta i dati di vendita, per territorio e tipologia di clienti, con gli effetti delle iniziative di marketing e di altri condizionamenti del mercato (come stagionalità, concorrenza, sentiment, meteo, influencer), rilevati da web e social.