BIG DATA & ANALYTICS – FOOD & BEVERAGE
Digital Transformation:
la tua azienda è pronta?
BIG DATA & ANALYTICS – FOOD & BEVERAGE
Digital Transformation:
la tua azienda è pronta?
L’AZIENDA
Un’azienda lattiero-casearia lombarda che produce e distribuisce i propri prodotti biologici in Italia e all’estero.
L’ESIGENZA
Passando a un modello di vendita più orientato al digitale (web e mobile), l’azienda aveva la necessità di realizzare un soddisfacente livello di fidelizzazione dei propri clienti, per garantirsi una base di fatturato stabile in questa fase di transizione, anche perché i costi per l’acquisizione di nuovi clienti on-line si stavano rivelando superiori a quelli preventivati.
Per realizzare una Customer Experience di alto livello su cui costruire una fidelizzazione duratura, il Marketing ha manifestato la necessità di capire il più possibile gusti, esigenze e motivazioni dei clienti:
- in che modo stanno interagendo oggi con l’azienda?
- a quali prodotti sono maggiormente interessati?
- dove e quando è possibile “intercettarli” sui social media?
- come è influenzato il “sentiment” dei consumatori dalle campagne pubblicitarie in corso?
- qual’è il target più adatto per un determinato prodotto (e viceversa)?
- chi sono gli “influencer” significativi che parlano del brand e/o dei prodotti?
Purtroppo però, i dati cliente disponibili su ERP e CRM dell’azienda erano organizzati in silos applicativi non comunicanti tra loro, con informazioni spesso discordanti e comunque poco utili a una reale profilazione.


IL PROGETTO
Nodes ha proposto al cliente la sua soluzione di Analytics for Marketing (A4M), realizzata sulla piattaforma Business Analytics di IBM.
In pochi giorni e senza l’intervento del settore ICT, i responsabili del Marketing hanno avuto a disposizione dei cruscotti interattivi personalizzati in grado di analizzare miliardi di informazioni disponibili sul web (navigazioni sul sito, commenti sui social, dati meteo che potevano influenzare i consumi) e di correlarli con i dati di vendita dell’azienda.
In questo modo, hanno potuto realizzare un monitoraggio in tempo reale dell’andamento delle attività di marketing in corso e di attuare correttivi di strategia “on the fly”, risparmiando risorse significative.
Incoraggiata da questi primi risultati, l’azienda si è affidata a Nodes anche per organizzare e “ripulire” le informazioni presenti nei file gestionali, con l’obiettivo di ricavare una vista unica del cliente, per identificare e tipizzare i diversi segmenti dei consumatori in base ai loro comportamenti di acquisto.
BENEFICI
Grazie ad A4M, l’azienda ha un “insight” molto più preciso sulle preferenze dei suoi clienti e può integrarlo nei suoi processi di marketing. Questo sta portando benefici concreti nell’operatività di tutti i giorni:
- azioni mirate con promozioni e sconti personalizzati al momento giusto,
- un migliore tasso medio di redemption sulle campagne di marketing,
- una comunicazione commerciale più chiara e differenziata rispetto a quella dei concorrenti,
- l’individuazione con anticipo di alcuni clienti “a rischio di abbandono”,
- un servizio di customer care che risolve i problemi del cliente, anche in modo proattivo.
