BIG DATA & ANALYTICS - LUXURY
Vista unica del cliente a partire da dati di qualità
per una comunicazione di successo.
DATA QUALITY & GOVERNANCE – LUXURY
Vista unica del cliente a partire da dati di qualità
per una comunicazione di successo.
L’AZIENDA
Un prestigioso brand internazionale del lusso, con oltre 10 Milioni di clienti sparsi in tutto il mondo.
L’ESIGENZA
Per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti in un mercato, come quello del Luxury, dove l’intimacy con il cliente è un fattore decisivo, il Settore Marketing dell’azienda aveva la necessità di integrare le informazioni provenienti dal proprio CRM, relativo a qualche milione di clienti, con i miliardi di informazioni disponibili sul web e sui social network, per ottenere una profilazione più accurata e per disporre di “insights” precisi e aggiornati sulle preferenze di acquisto manifestate dalla clientela.


IL PROGETTO
Nodes ha realizzato una soluzione di integrazione tra i dati strutturati presenti nel CRM dell’azienda e i dati non strutturati provenienti da Social network e altre fonti web. Attraverso l’identificazione di correlazioni fra le diverse sorgenti social e la categorizzazione e identificazione di prossimità e/o adiacenze fra queste fonti e gli archivi strutturati, la soluzione rende possibili l’analisi e monitoraggio, attraverso dashboard grafiche interattive, dei comportamenti passivi e/o attivi (like, post) dei follower a fronte delle comunicazioni di marketing ricevute e della loro distribuzione geografica a livello worldwide.
BENEFICI
- Una maggiore conoscenza del cliente finale (geolocalizzazione, anniversari e date ricorrenti).
- Una migliore organizzazione delle comunicazioni di marketing.
- La categorizzazione/profilazione dei clienti in base a diversi criteri.
- Una comunicazione commerciale più chiara e differenziata rispetto ai competitor,
- L’individuazione in anticipo di alcuni clienti a rischio di abbandono (churn analysis).
