DATA QUALITY & GOVERNANCE – LUXURY
Vista unica del cliente a partire da dati di qualità
per una comunicazione di successo.
DATA QUALITY & GOVERNANCE – LUXURY
Vista unica del cliente a partire da dati di qualità
per una comunicazione di successo.
L’AZIENDA
Un prestigioso brand internazionale del lusso, con oltre 10 Milioni di clienti sparsi in tutto il mondo.
L’ESIGENZA
Per sviluppare una maggiore efficacia dei canali di comunicazione e del marketing 1 to 1 con i propri clienti, presenti in 18 paesi con culture anche molto diverse tra loro e spesso con caratteristiche di grande mobilità, l’azienda aveva la necessità di rinforzare i processi di qualità delle anagrafiche, per ottenere una vista unica del cliente finale a 360 gradi, con informazioni esatte di contatto.


IL PROGETTO
Partendo da una diagnostica della situazione attuale, Nodes ha realizzato un sistema di qualità dei dati che implementa processi di cleansing (standardizzazione, bonifica, arricchimento) e matching (deduplica) delle anagrafiche cliente. Si è proceduto con la normalizzazione delle anagrafiche dei mercati orientali, utilizzando una codifica “double byte”, e alla deduplica a livello worldwide degli archivi clienti per la costruzione del “master record”.
BENEFICI
- Un portfolio clienti raggiungibile attraverso tutti i canali di contatto (posta ordinaria, email, telefono).
- Una maggiore conoscenza e intimacy con il cliente (geolocalizzazione, anniversari e date ricorrenti).
- Una migliore organizzazione delle comunicazioni, delle promozioni, degli eventi di marketing.
- La categorizzazione/profilazione dei clienti in base a di versi criteri.
- La gestione da un unico punto di controllo di tutte le informazioni cliente (dalla spesa effettuata, fino alla tipologia di prodotto di interesse).
