BIG DATA & ANALYTICS – LOCAL GOVERNMENT 

Analisi dello stato di avanzamento delle pratiche
di
contravvenzione all’interno di un Comune toscano
 

BIG DATA & ANALYTICS – LOCAL GOVERNMENT 

Analisi dello stato di avanzamento delle pratiche
di
contravvenzione all’interno di un Comune toscano
 

L’AZIENDA

L’Ufficio della Polizia Municipale di un Capoluogo della Toscana.

L’ESIGENZA 

Il Comune aveva la necessità di un’analisi dettagliata dei processi legati alle contravvenzioni, per garantirne il completamento dell’iter amministrativo e per disporre di una visione distribuita sul territorio, a supporto dell’attività quotidiana dei funzionari della Polizia Municipale.

IL PROGETTO 

L’adozione di una soluzione Nodes basata su IBM Watson Analytics, ha fornito ai funzionari uno strumento per ridurre fortemente il carico di lavoro amministrativo nella gestione dell’intero ciclo di vita delle contravvenzioni, dal rilevamento, alla comunicazione, alla chiusura con il pagamento della sanzione o con altri iter legali.

BENEFICI 

La Polizia Municipale dispone ora di strumenti per il monitoraggio dell’andamento annuale delle contravvenzioni effettuate e del loro iter amministrativo.

Questo consente:

  • la risoluzione delle anomalie nel pagamento delle sanzioni, indirizzando l’analisi anche caso per caso sulle singole contravvenzioni;
  • la riduzione del numero dei contenziosi;
  • l’abbreviazione dei tempi di riscossione;
  • la visibilità su base territoriale per tipologia di sanzioni, per identificare criticità e per migliorare la vigilanza e la sicurezza a beneficio dei cittadini.

Resta aggiornato sui nostri successi!