BIG DATA & ANALYTICS – LOCAL GOVERNMENT
Analisi delle richieste di iscrizione
alle scuole dell’infanzia comunali per una PAL toscana
BIG DATA & ANALYTICS – LOCAL GOVERNMENT
Analisi delle richieste di iscrizione
alle scuole dell’infanzia comunali per una PAL toscana
L’AZIENDA
La Direzione per i Servizi all’Infanzia di un grosso Comune della Toscana.
L’ESIGENZA
L’amministrazione comunale aveva la necessità di un’analisi dettagliata dello stato delle richieste di iscrizione alla scuola dell’infanzia, per migliorare l’organizzazione delle sue strutture scolastiche e, di conseguenza, il servizio ai cittadini con bambini piccoli.


IL PROGETTO
La piattaforma di Analytics introdotta da Nodes ha consentito all’Amministrazione di testare e validare le relazioni tra i dati provenienti dai vari istituti scolastici e di analizzarli su base temporale e sociale, rendendole fruibili ai funzionari dei Servizi all’Infanzia mediante configurazioni dinamiche personalizzabili a seconda delle esigenze di analisi.
BENEFICI
L’Amministrazione Comunale è stata messa nelle condizioni di:
- monitorare l’andamento annuale delle domande ricevute, per dimensionare al meglio le strutture scolastiche in relazione alle richieste dei cittadini;
- identificare particolari caratterizzazioni provenienti dai dati (ad es. tempistiche di presentazione delle domande, tipologia di domanda dipendente dalla nazionalità, analisi della distribuzione delle classi ISEE) per migliorare l’impatto sociale dei servizi forniti;
- disporre della visibilità necessaria per intervenire tempestivamente su eventuali anomalie all’interno delle richieste e di analizzare la situazione nei diversi quartieri.
