Un singolo problema di fornitura può provocare enormi danni a un’organizzazione: per questo, la gestione dei fornitori è una fonte primaria di valore economico ed è sempre più al centro delle strategie di approvvigionamento aziendali.
Per rendere i processi decisionali di acquisto più efficienti è molto importante l’incrocio di dati provenienti da diverse fonti: in questo senso, le soluzioni avanzate di Analytics possono aiutare le Direzioni Acquisti a identificare rischi e a prendere decisioni più consapevoli per prevenire i problemi.
I campi di applicazione più comuni per le Analytics nel procurement sono:
- la valutazione dei fornitori (analisi delle informazioni di qualifica, della puntualità delle consegne, della qualità delle forniture, dello sforzo e del tempo impiegato nella risoluzione di ordini problematici);
- l’analisi della spesa, analizzando le informazioni provenienti dall’ERP e da una molteplicità di altri dataset;
- la previsione della domanda (analisi degli andamenti, delle stagionalità, dei picchi);
- la gestione dei rapporti (ottimizzazione dei livelli di sconto, tracciabilità degli obblighi, verifica delle conformità).
Nodes Analytics for Procurement (A4P), è una nuova soluzione Nodes rivolta agli utenti SAP per l’analisi e la
governance dei processi di acquisto, che analizza i dati raccolti lungo l’intero ciclo di vita delle forniture, supportando i CPO con dashboard intuitive e personalizzabili.
Mediante l’incrocio di dati provenienti dal sistema SAP aziendale e da diverse fonti, anche esterne, è possibile effettuare analisi complesse sulle performance dei fornitori e fare scelte conseguenti basandosi sui fatti.
Mettendo a disposizione dei CPO informazioni di qualità al momento opportuno, Nodes A4P introduce molteplici benefici in termini di efficacia dei processi di acquisto e di possibili riduzioni dei costi, senza introdurre la necessità, per l’utente, di dover gestire le complessità tecnologiche legate al trattamento dei dati.
La soluzione Analytics For Procurement (A4P), sviluppata da Nodes su tecnologie di data management open source e prodotti di business analytics leader di mercato,
- è immediatamente disponibile sia ‘on premises’ che in cloud,
- viene fornita ‘off-the-shelf’, senza impatti sulla infrastruttura aziendale,
- dispone di un esteso set standard di KPI per dashboard e report,
- può essere installata in prova, gratuitamente, per un periodo di 30 giorni.